Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237
codice fattura elettronica UFINC1 – IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

RICERCA NEL SITO

Trasparenza e Albo

 

NEWS

21/10/2014

GIADA Legge 170/2010: difficoltà e disturbi di apprendimento

18/10/2014

Assemblee genitori per elezione Rappresentanti-rettifica calendario

16/10/2014

LA BUONA SCUOLA

09/10/2014

Orientamento - Istituti superiori - NEWS

08/10/2014

Nuove procedure organizzative per i docenti

01/09/2014

Nuovo orario di ricevimento al pubblico della Segreteria

09/07/2014

Calendario Scolastico a.s. 2014-2015

19/11/2013

Contributo 2014/15 e 2013/14

Circolari

Agg. il 20/10/2014       leggi tutto

Verbale incontro genitori Salgari e Collodi con la Dirigente

In data 11/10/2014 si è svolta una riunione tra il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Sonia Costa e alcune rappresentanti dei genitori, attualmente in carica, delle scuole primarie “E. Salgari” e “C. Collodi”. All’ordine del giorno erano alcune idee e proposte in discussione o da confrontare tra le parti, qui riassunte nei seguenti punti:

● Da alcuni genitori, i cui figli frequentano la scuola primaria “D. Alighieri”, è stata avanzata la proposta di formare un “Comitato genitori d’Istituto”al fine di incrementare o migliorare la comunicazione tra i vari plessi scolastici. Se per alcune questioni, come ad esempio la gestione economica, le varie scuole continueranno ad esercitare un’amministrazione autonoma, è utile, viceversa, che per altri argomenti vengano seguite linee guida comuni, appunto, ai vari plessi.

● Raccolta contributo volontario d’inizio anno: verrà sollecitato il versamento tramite un promemoria scritto sul libretto degli avvisi. E’ stato verificato, infatti, che molti possono aver dimenticato di corrispondere la somma (€ 25,00), essendo stata menzionata sul sito dell’Istituto e non tramite avviso cartaceo.

● Sempre tramite avviso scritto sul libretto delle comunicazioni, verranno inoltre richieste le autorizzazioni per le foto e verranno comunicate date e orari delle prossime riunioni, che peraltro comprenderanno le elezioni dei rappresentanti dei genitori. Le date, in particolare, sono: Martedì 28 OTTOBRE per le scuole primarie, Mercoledì 29 OTTOBRE per la scuola secondaria di primo grado, per gli orari v’invitiamo a consultare il sito.

Durante le suddette riunioni verrà illustrata anche la proposta del “Comitato genitori d’Istituto”.

Da questi prossimi appuntamenti e per tutti i successivi Consigli d’interclasse, i verbali riassuntivi di quanto emergerà in tali sedi verranno pubblicati sul sito d’Istituto (non più consegnati in forma cartacea agli alunni).

● Si cercherà di migliorare la dotazione di strumenti informatici, attualmente dovrebbe esserci almeno un computer per classe, sia per alunni con DSA (o altri casi particolari), sia perché il passaggio al registro digitale on line è ormai d’obbligo.

E’ stato ottenuto un finanziamento da parte di CariVerona (€ 9.000,00), per l’acquisto di strumenti informatici, quali le L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale), ma, per completare l’acquisto, dovranno contribuire i vari plessi scolastici, attingendo dal rispettivo fondo cassa (il contributo è libero).

Attualmente le L.I.M. sono così distribuite: una nelle classi III, IV e V all’”Alighieri”, una nelle due classi V alle “Salgari” e una nella V alle “Collodi”.

Si vuole inoltre dotare ogni plesso di un videoproiettore.

● S’invitano tutti i genitori a lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica (e-mail), onde favorire sempre più questo canale di comunicazione tra la Scuola e le famiglie. Per lasciare la propria e-mail basta entrare nel sito dell’Istituto, cliccare sulla voce “Genitori”, poi su “Avvisi”, quindi “Avviso comunicazione mail”, dove si trova il link del questionario da compilare (uno per ogni figlio).

A tal proposito ed essendo auspicabile che ogni genitore acquisisca una certa dimestichezza sia con il controllo delle e-mail, sia con gli altri attuali strumenti di comunicazione (internet, i vari social network e così via), verrà proposta una serie d’incontri formativi (gratuiti) rivolti, appunto, ai genitori.

● Una nuova proposta sarà anche quella di ospitare, nelle scuole, incontri di Pronto Soccorso Pediatrico (manovre di disostruzione delle vie aeree e quant’altro), sempre rivolti alle famiglie e sempre gratuiti.

● Anche quest’anno s’inviteranno i genitori a partecipare all’iniziativa “Dai una mano alla tua scuola”, che riguarderà, in particolare, le scuole ”Salgari” e “Collodi”.

In tema di “restauri”, durante la riunione è stato sollevato il problema della manutenzione del cortile delle “Collodi” (mancanza di ghiaino) e dell’allagamento, in caso di pioggia, della parte antistante la scuola “Salgari” (per probabili avallamenti nella pavimentazione esterna).

E’ stato proposto, inoltre, di dotare le scuole di bacheche esterne (o farne un uso migliore laddove siano già presenti), per dare visibilità ad eventuali comunicazioni importanti.

● Si ricorda che è attivo un servizio di doposcuola, in particolare di “aiuto-compiti” organizzato dalla Fevoss (il Responsabile di riferimento è il Sig. Marini Raphael) e rivolto a bambini-ragazzi in difficoltà. Per migliorare ancor più il servizio, s’invitano studenti delle scuole superiori, se non universitari, insegnanti in pensione, o chi ritenesse di avere le adeguate competenze, a prestare la propria opera. Per gli studenti, eventualmente, questo darà diritto ad avere dei crediti.

Attualmente il servizio viene offerto il martedì, il mercoledì e il giovedì ed ha una durata di due ore per giorno.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione, invitandovi non solo a tenervi aggiornati tramite il sito d’Istituto, ma anche ad esprimere i vostri pareri affinché il nostro servizio ed “ambiente” scolastico possa migliorare sempre più… A-risentirci!

Agg. il 18/10/2014       leggi tutto

POF 2014-15

Agg. il 14/10/2014       leggi tutto

Salgari_ "Divertichettiamoci": foto della premiazione

Agg. il 11/10/2014       leggi tutto
Comune di Castel d'Azzano MIUR INVALSI ISCRIZIONI ONLINE
    NoiPA