Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

PERCORSO DI ORIENTAMENTO CLASSI TERZE CESARI

Si pubblica in questa pagina la presentazione del percorso di orientamento per le classi terze 2018-19.

Il progetto di orientamento della scuola Cesari mira ad ampliare la conoscenza sui percorsi di studio (scuola superiore) e a favorire un'analisi delle risorse (abilità, competenze, interessi) attraverso proposte di azioni formative mirate.

Sono previsti due incontri informativi, in ogni classe terza, proposti dalla referente per l'orientamento dell'Istituto Cesari nei mesi di ottobre-novembre-dicembre, finalizzati ad illustrare le diverse tipologie di scuola superiore e l'offerta formativa del territorio.

Gli studenti saranno coinvolti in attività formative, predisposte dai docenti di lettere, che mirano a promuovere una riflessione consapevole sui propri interessi, attitudini, desideri, aspettative e capacità.

Nel mese di novembre 2018 gli studenti delle classi terze avranno l'opportunità di visitare una tipologia di scuola superiore del territorio di Villafranca, con l'obiettivo di far conoscere agli studenti le caratteristiche della scuola superiore e, in particolare, le attività di alternanza scuola-lavoro che caratterizzano tutti i percorsi di scuola superiore. Costituirà un'opportunità concreta per sentire alcune testimonianze di studenti impegnati nei percorsi di scuola superiore.

Per coloro che avessero il piacere di acquisire maggiori informazioni sulle tipologie di scuola superiore è attiva la piattaforma www.planyourfuture.eu   che riporta tutte le informazioni relative all'offerta formativa di Verona e Provincia, suddivisa per ambiti professionali di interesse in analogia alla guida " Le strade per il futuro", una guida cartacea che verrà consegnata a tutti gli studenti di terza durante gli incontri informativi.