Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

 

di passo in passo…

di mano in mano…

di cuore in cuore…

 

PROGETTO CONTINUITA’

SCUOLA DELL’INFANZIA LA GIOSTRA – SCUOLA PRIMARIA ALIGHIERI

Anno scolastico 2016/17

 

Il giorno giovedì 6 aprile 2017 gli alunni e le insegnanti di classe quinta della nostra scuola hanno accolto i LUPETTI, i bambini e le bambine dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia.

E’ stato un incontro emozionante per tutti. I piccoli ospiti, alcuni un po’ intimiditi, altri un po’ spavaldi, hanno potuto vivere per un po’ di tempo la scuola che li accoglierà a settembre e che li vedrà protagonisti di un nuovo pezzo della loro vita. Nei loro volti c’era il timore ma anche la curiosità e il desiderio di “provare a camminare” la scuola dei grandi. D’altro canto i “grandi di classe quinta” hanno mostrato una capacità di accoglienza e di accompagnamento straordinari, forse abitati da un po’ di malinconia sapendo che il loro posto, che hanno vissuto per cinque anni, sarà presto lasciato per continuare a loro volta il proprio personale cammino. Dopo una visita ai luoghi della scuola, gli alunni di classe quinta hanno offerto una lettura drammatizzata del libro “La storia del leone che non sapeva scrivere” a cui è seguito un laboratorio grafico in cui ognuno ha potuto creare la sagoma del proprio leone.

I “grandi” si sono presi cura dei “piccoli” e i “piccoli” si sono affidati ai “grandi” accompagnandosi fino alla fine.

E le insegnanti, sia della scuola dell’Infanzia che delle classi quinte della Primaria, si stanno preparando a lasciar andare i loro alunni e ad accogliere nuovi meravigliosi bambini….

Un GRAZIE al loro impegno, al loro entusiasmo, alla loro dedizione.

A presto, cari LUPETTI, godetevi gli ultimi passi nella scuola dell’Infanzia: la scuola Primaria vi sta già aspettando!!!

 

Sportello Digitale