Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

Gli alunni e le maestre della classe 4^ A della scuola primaria "C. Collodi", anche quest'anno hanno avuto il piacere di organizzare la recita di fine anno scolastico dal titolo

"Alla ricerca del papiro perduto"

 

PERCORSO DIDATTICO

Questa esperienza di teatro, giunta al terzo anno per la nostra classe, ha consentito di attuare un percorso interdisciplinare, di individuare un filo conduttore nel quale potessero essere coinvolte varie aree di apprendimento, l’italiano, la storia, la geografia, la lingua inglese, la musica, l’arte, l’immagine, la gestualità e il movimento, per dare senso e unità al sapere.

 

Nel mese di maggio ci siamo recati a Mantova e nel museo di Palazzo Te abbiamo partecipato al percorso didattico con laboratorio “Alla scoperta delle antiche civiltà”: quest’esperienza ha contribuito ad ampliare le nostre conoscenze e ci ha consentito di scoprire dal vivo i segni della civiltà egizia.

 

Tutti i bambini hanno partecipato con vero interesse e coinvolgimento a questa esperienza di teatro e anche i più timidi hanno accettato di mettersi in gioco.

 

Ampio spazio è stato riservato all’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) caratterizzato dalla consapevolezza che ognuno era responsabile non solo del proprio lavoro , ma anche di quello di tutti gli altri. Il “fare insieme” ha favorito e arricchito la socializzazione e ha offerto un valido e stimolante contesto di relazioni positive.

Nota bene

I simboli che circondano la copertina di questo invito sono una scritta in geroglifico che, iniziando dall’alto, significano: Recita, Egizi, Classe, Quarta

 

TRAMA

 

Nella classe quarta della scuola Collodi come ogni martedì ci sono le ore di storia, però oggi è un giorno speciale…

 

Tutto inizia con la lettura di un libro preso dalla biblioteca, ma appena Nicolas inizia a leggere, tutti gli alunni si ritrovano improvvisamente in Egitto e vivranno una magica e strana avventura che li porterà, con ruoli diversi, alla ricerca del prezioso papiro di Toth che è stato rubato dal museo.

Chi è il ladro del famoso papiro?

Perché l’ha rubato?

Cosa ci fanno un’archeologa e un paleontologo nel tempio della dea Hathor a Dendera?

E le divinità egizie, Iside, Ra, Osiride, Horus, Anubi, Hathor, Seth che improvvisamente prendono vita e si presentano parlando in Lingua Inglese? E il mostro Ammut chi è venuto a divorare?

Riusciranno finalmente i nostri eroi della classe quarta a ritrovare il prezioso papiro?

 

PERSONAGGI

 

Narratore: Raul

Maestra: Zaira

Alunni scena iniziale: Evelyn, Asia, Alessia D.D, Gaia,

Nicholas M., Gianluca, Martina, Nicolas S.

Alunni in Egitto: Emma, Noemi, Alessio C.

Archeologa Rosa: Federica

Paleontologo Harry: Nicolas S.

Guida al tempio: Evelyn

Dea Iside: Lucia

Dio Ra: Alessio B.

Dio Osiride: Riccardo

Dio Horus: Elia

Dio Anubi: Leonardo

Dea Hathor: Miriam

Dio Seth: Marco

Egittologo: Cristian

Alunni scena finale: Anna Maria, Carlotta B., Erika,

Alessia Z., Carlotta R.

Canzone Tutanc’mon: tutti gli alunni

Balletto: L’Egitto, l’Antichità: tutti gli alunni