Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

SCUOLA PRIMARIA ALIGHIERI: 2 EDIZIONE DEL

la giornata mondiale dedicata alla Matematica

Quest’anno, presso la nostra scuola Alighieri, si è festeggiata la seconda edizione DEL PGRECO DAY: LA GIORNATA MONDIALE DELLA MATEMATICA. Dalle ore 14.00, gli alunni e le insegnanti della scuola hanno accolto genitori e nonni per festeggiare la Matematica a colpi di “laboratori logico-matematici”: ogni modulo ha preparato la propria postazione con la possibilità di giocare e di sfidarsi “logicaMente” tra genitori e alunni di tutte le classi. Nell’atrio sono state allestite poi una mostra e una zona video che raccontava tutto il percorso fatto dagli alunni in queste settimane.

La giornata va infatti a chiudere un PROGETTO DI POTENZIAMENTO LOGICO MATEMATICO in cui gli alunni hanno provato a sperimentarsi in aspetti della Logica e della Matematica con attività in classi aperte e con modalità di lavoro cooperativo e di tutoring tra le varie età. Tutti gli alunni hanno risposto con grande partecipazione e motivazione.



SPERIMENTIAMO IL CODYWORDS PROPOSTO DALLE CLASSI PRIME

 



LA PESCA MIRACOLOSA PROPOSTA DALLE CLASSI SECONDE


GEOSNAKE CON LE CLASSI TERZE

LE QUARTE CI HANNO FATTO GIOCARE CON CODY ROBY

 

INFINE LE QUINTE CI HANNO PROPOSTO EVEREST, SU MISURA, CON I DADI

POTENZIAMENO LOGICO MATEMATICO SVOLTO

NELLE ULTIME SETTIMANE

Le CLASSI PRIME si sono cimentate nella PIXEL ART e in attività di CODYWORDS partendo dal pensiero computazionale con messaggi segreti da decifrare.

Le CLASSI SECONDE con la loro PESCA MISTERIOSA hanno lavorato sulle ABILITA’ DI CALCOLO VELOCE E SULLE TABELLINE proponendo attività in cui la risposta corretta portava ad ottenere una tessera per comporre un puzzle significativo.

Le CLASSI TERZE hanno proposto un potenziamento sulle tabelline con vari giochi logici tra cui Forza 4 matematico. Durante la giornata ci hanno sfidato con il gioco GEOSNAKE.

Le CLASSI QUARTE hanno lavorato sul CODING e il pensiero computazionale potenziando l’aspetto della logica, del ragionamento, della strategia con tanti enigmi e rompicapi.

Le CLASSI QUINTE hanno lavorato sulla PROBABILITA’ come analisi delle diverse situazioni probabili, partendo da situazioni concrete e dall’uso dei dadi.

La festa si è conclusa con una grande merenda organizzata dai nostri genitori.

Grazie!!!

ai bambini per la gioia con cui hanno accolto questo percorso,

a tutte le insegnanti per il profondo impegno e per il tempo dedicato al progetto,

alle nostre collaboratrici scolastiche per l’aiuto quotidiano e…..

un GRAZIE SPECIALE ai nostri genitori che accolgono sempre con entusiasmo le iniziative della scuola supportandoci con collaborazione e partecipazione.

W la MATEMATICA, W IL FARE INSIEME!!!