Istituto Comprensivo
Statale "A. Cesari"

Castel d'Azzano - Verona

Istituto Comprensivo Statale "Antonio Cesari" Via Marconi, 76 – 37060 Castel d’Azzano (VR)
codice meccanografico vric85900v – codice fiscale 93048380237 - codice fattura elettronica UFINC1 - CODICE IPA istsc_vric85900v

IBAN IT 85 G 05034 59360 000000096909

Star bene a scuola con il Taiji Quan e il Qi Gong”

 

Quest’anno alla Scuola Primaria “D. Alighieri” si realizzerà un nuovo progetto: “Star bene a scuola con il Taiji Quan e il Qi Gong”.
Questo progetto propone il Taiji Quan e il Qi Gong quali attività per migliorare salute e benessere, come profondo lavoro sulla consapevolezza del corpo e del sé. Il percorso interesserà tutti i bambini della scuola e verrà realizzato dall’ins. Bellamoli Elisabetta, maestra della nostra scuola e cintura nera/allenatrice Fiwuk-CONI.
Sono previste 7 ore a classe, all’interno dell’orario scolastico, come attività motoria in collaborazione con le colleghe, con collegamenti interdisciplinari.

Cosa sono il Taiji Quan e il Qi Gong?

 

Sono discipline cinesi di origine molto antica, adatte a ogni età. In Italia sono praticate prevalentemente da adulti ma all’estero vengono insegnate diffusamente anche ai bambini.

 

Il Taiji Quan è un’arte marziale, fa parte del Wushu (o Kung Fu) e appartiene alla categoria delle arti marziali interne. A differenza delle arti marziali esterne più acrobatiche che utilizzano la forza muscolare, il Taiji Quan potenzia un tipo di forza più interna, tendineo-articolare, morbida ed elastica ma altrettanto potente. Dal punto di vista marziale insegna a utilizzare la forza dell’avversario a proprio vantaggio. Il principio su cui si basa il Taiji Quan è che la flessibilità, la morbidezza e la capacità di adattamento vincono sulla rigidità, sulla durezza e sulla forza.

Il Qi Gong è una disciplina psicofisica che si occupa della salute, del benessere e del lavoro introspettivo agendo sul controllo delle emozioni.

Molti studi scientifici provano i numerosi benefici. Praticare queste discipline aiuta la persona a vivere il momento presente con consapevolezza.

Il movimento è lento ed armonioso, ciò permette il totale controllo in fase di inizio, fine e durante l’esecuzione, sviluppando la propriocezione oltre a donare sensazioni benefiche di rilassamento.